venerdì 9 maggio 2014

Yoany Sanchez, grande delusione...

Raccolgo l'amaro sfogo di Gordiano Lupi sulla blogger cubana Yoani Sanchez, famosa in tutto il mondo per la sua dissidenza contro il potere cubano.
"Ho avuto il torto di credere nella lotta di Yoani Sánchez ritenendola una lotta di David contro Golia, una lotta che partiva dal basso per colpire il potere, una lotta idealista per la libertà di Cuba. Mi sono dovuto rendere conto – a suon di cocenti delusioni – che l’opposizione di Yoani era lettera morta, per non dire di comodo, come per far credere al mondo che a Cuba esiste libertà di parola."
Gordiano Lupi, scrittore ed editore toscano, è stato il biografo e traduttore italiano della Sanchez; insieme a lei ha pure scritto due libri. Ora ci presenta, con grande sorpresa, una descrizione della blogger molto diversa da quella di paladina della libertà.
"Fa tutto per i soldi", a Cuba ha estrema libertà di movimento e fa tutto ciò che vuole.
Così Gordiano, sposato con cittadina cubana, esprime la sua cocente delusione:
Fin qui abbiamo viaggiato insieme, cara Yoani. Adesso basta. Il mio viaggio prosegue da solo, lontano dalle tue mire. Tocca anche Cuba, certo, che fa parte della mia vita, anche se molti cubani mi hanno deluso. Proverò a non pensarci, per rispetto a mia moglie, che è una cubana del popolo e non ha niente a che vedere con la tua alterigia borghese. E poi, l’ha detto anche Fidel Castro che sarà la storia a decidere. Vediamo chi assolverà.

Nessun commento:

Posta un commento