lunedì 31 marzo 2014

Calle Obispo

E' la strada più animata dell’Avana.
Ci si immerge nel cuore della città, tutte le volte che qui mi trovo scopro il calore e l’amicizia di un popolo che regala la sua simpatia.
Rigorosamente chiusa al traffico è continuamente, in qualsiasi ora del giorno, frequentata da persone che camminano fermandosi dinanzi alle vetrine.
Ci sono negozi di vario tipo, dai piccoli mercati alle eleganti boutique.
Interessanti sono anche alcune gallerie d’arte che qui si trovano con opere di indubbio valore.
Numerosi i ristoranti, caffetterie e bar sempre animati da musica dal vivo che danno la percezione della tipica vitalità che caratterizza l’intera città.
Da vedere vi sono i numerosi palazzi che qui si affacciano.
Interessante per le sue caratteristiche architettoniche ed estetiche è l’edificio che oggi ospita il Ministero delle Finanze. Questo era nella Cuba degli anni 30 il centro finanziario della città, conosciuto come il Wall Street dell’Avana per la presenza delle Banche più prestigiose.
Gli Hotel più importanti che qui si trovano sono il Florida e Ambos Mundos.
Qui si trova anche Il celeberrimo Floridita, uno dei bar preferiti da Ernest Hemingway, dove anch’io ho gustato più volte il dissetante daiquiri.
Un edifico coloniale che mi ha incuriosito passeggiando su questa strada è il Palazzo dei capitani Generali dove ho trovato una targa commemorativa dell’eroe dei due mondi, il nostro Giuseppe Garibaldi.
Una via da sperimentare ricca di storia, architettura e arte che diventa una tappa indispensabile per conoscere l'anima di questa città. 

Nessun commento:

Posta un commento